SUMMER SCHOOL 26-27 luglio 2014

SUMMER MUSIC SCHOOL 2-3 agosto 2014
“Arte, Musica e Territorio”

Santuario di Graglia

La passione per l’arte e la cultura continua anche in vacanza: conferenze, gite, concerti presso il Santuario di Graglia.

Nella valle dell’Elvo, in un’ oasi di verde ricca di storia e spiritualità, prosegue la nostra attività culturale con conferenze, corsi, concerti ed escursioni alla scoperta del territorio biellese.

IL SANTUARIO DI GRAGLIA

L’origine del Santuario risale al sec. XVII, da un grandioso progetto denominato “Novella Gerusalemme”, con alterne vicende storiche nel 1760 acquistò l’aspetto attuale. E’ dedicato alla Madonna di Loreto; all’interno oltre a pregevoli dipinti e cappelle, è ospitata una BIblioteca Storica, costituita nell’arco di 3 secoli.
Comprende oltre 2000 opere tra cui preziose cinquecentine e una edizione integrale del tardo Settecento dell’Encyclopédie di Diderot.

PROGRAMMA SUMMER SCHOOL 26-27 luglio 2014

Come si legge un’opera d’arte, ovvero tutto quello che si deve sapere quando si visita una mostra. A cura della dott. Laura Facchin. Iscrizione obbligatoria entro il 30 giugno 2014.

Sabato 26 luglio:

• ore 9 – 11,30 lezione. L’opera d’arte come strumento di comunicazione. Committenti e destinatari. Il messaggio dell’opera: considerazioni di iconografia. I luoghi di fruizione delle opere d’arte dalla chiesa al museo.
  • ore 12,30 pranzo
  • ore 15,-17 lezione
  • ore 20 cena
  • ore 21,30 presentazione libro Claudia Ghirardello

Domenica 27 luglio:

• ore 9 – 11,30 lezione. Il problema dello stile e le scelte tecniche. La percezione dell’opera d’arte attraverso il restauro: temi di diagonistica e conservazione. “Arti minori” e “arti maggiori”, per un superamento della gerarchia dei generi.
  • festa della Trappa

PROGRAMMA SUMMER MUSIC SCHOOL 2-3 agosto 2014

“L’organo solo e accompagnato”, corso di improvvisazione organistica. A cura del maestro Guido Donati. Pratica dell’improvvisazione organistica e dell’accompagnamento dei canti liturgici. Il corso è destinato a quegli organisti (non necessariamente di livello professionale) i quali desiderano approfondire la pratica dell’improvvisazione organistica, sia in quanto solisti che come accompagnatori dei canti  liturgici. Verranno illustrati i principi basilari dell’armonizzazione di una linea melodica, e, nei limiti del possibile sviluppate alcune linee guida inerenti alla improvvisazione organistica durante il Servizio Liturgico. I partecipanti possono portare in seminario le melodie che eventualmente desiderino accompagnare in modo più appropriato. Iscrizione obbligatoria entro il 30 giugno 2014.

Sabato 2 agosto:

• Ore 10-12 lezione
  • Ore 15-17  lezione
  • Ore 21 concerto maestro Guido Donati

Domenica 3 agosto:

• Ore 10 – 12 lezione
  • Ore 15 – 17 lezione
  • Partenza in serata

OSPITALITA’

Il complesso monumentale del Santuario di Graglia è attrezzato per ospitare pellegrini e turisti con ristorante, camere
e mini-alloggi. Per prenotazioni contattare la Fondazione Santuario di Graglia onlus, signora Lina 015442200.

INFO

Per maggiori informazioni rivolgersi direttamente alle associazioni san Filippo e alla Amministrazione del Santuario di Graglia.

— ISCRIZIONE OBBLIGATORIA ENTRO IL 30 GIUGNO 2014 —

Con il patrocinio della