Diamo voce alla storia della nostra città

L’Associazione San Filippo presenta l’hashtag

#volontariperlarte

Obiettivo dell’iniziativa è stimolare la comunicazione e la cooperazione fra associazioni di volontariato allo scopo di promuovere la cittadinanza attiva e dare significato al concetto di  sussidiarietà orizzontale con le istituzioni pubbliche e offrire una maggiore visibilità al lavoro dei volontari per la cultura. L’hashtag #volontariperlarte diventa quindi strumento per permettere agli utenti del web di trovare più facilmente le iniziative collegate all’argomento e allo stesso tempo ne incoraggia la partecipazione.

” Il volontariato è espressione di cittadinanza attiva che assume in pieno la responsabilità dell’eredità culturale tramandatoci dalle generazioni che ci hanno preceduto. Esercita questa responsabilità promuovendo tra i concittadini, soprattutto con il valore dell’esempio del dono di competenze di capacità di esperienze e di tempo il riconoscimento dei beni culturali e del paesaggio come parte integrante e costitutiva dell’identità nazionale. Contribuisce così alla conservazione del patrimonio aumentandone la consapevolezza anche al di fuori di ambiti istituzionali, come la scuola e i luoghi della cultura. Completa e amplia in questo modo l’azione degli enti pubblici sollecitando interesse e rispondendo a bisogni che si pongono al di fuori della sfera di azione del pubblico. L’intervento del volontariato è coerente con la concezione dinamica della tutela affermata dal Codice dei beni culturali e del paesaggio, che finalizza la conservazione dei beni alla promozione dello sviluppo della cultura.” ( art. 1 Magna Charta del Volontariato dei beni culturali)