Logo associazione San Filippo

La nostra mission è la promozione e valorizzazione del complesso monumentale di San Filippo Neri, attraverso una intensa attività culturale: mostre, conferenze, concerti, workshop, ma soprattutto, con la formazione del volontariato. Crediamo che lo sviluppo reale di una società dipenda dalla partecipazione della comunità, e il prendersi cura dei monumenti che costituiscono il patrimonio storico della nostra città fa parte integrante di questo percorso di cittadinanza attiva. Storici dell’arte, studiosi e volontari insieme disegnano un nuovo modo di partecipazione: il monumento non è più solo luogo di fruizione culturale ma diventa luogo di sperimentazione di democrazia diffusa. La partecipazione consapevole della comunità detentrice del proprio patrimonio culturale crea la concreta possibilità di una nuova cooperazione tra diverse istituzioni pubbliche e private disegnando una nuova forma di “governance” che garantisce la continuità del bene, la sua vitalità e il rispetto della contestualizzazione dei beni custoditi.

Associazione san Filippo

COMITATO DIRETTIVO
Presidente: Ornella Ramella Pairin
Vicepresidente: Graziella Buzio
Consigliere: Maria Badarelli

Scarica qui lo statuto dell’Associazione San Filippo.

ASSOCIAZIONE SAN FILIPPO
Via Maria Vittoria 5, 10123 Torino
cell.3401636494 fax 0115611633
associazionesanfilippo@gmail.com